Domenica 8 novembre 2015 si è tenuto a Perugia il primo incontro del Primo CoderDojo della città. Dobbiamo confessare che siamo responsabili dell’accaduto!

Visita il sito ufficiale del CoderDojo di PerugiaMarco Morello (co-fondatore e presidente di AMOR) è infatti il champion del CoderDojo di Perugia: ha instaurato i rapporti con la CoderDojo Foundation e ha fatto in modo che, ottenendo l’autorizzazione dalla fondazione, tutto potesse avere inizio. Michela Angeletti (co-fondatrice di AMOR) si è occupata dei rapporti con le istituzioni per fare in modo che il dojo potesse avere una sede ufficiale presso uno dei luoghi culturalmente più attivi della città, ovvero Palazzo della Penna, prestigiosa sede museale perugina e luogo cult della cultura cittadina. 🙂

Irene Biagini e Leonardo Alfonsi sono i due geni della divulgazione scientifica perugina. Loro sono le manifestazioni dell’Isola di Einstein, La notte dei ricercatori, Fame Lab… Sono gli altri due fondatori del CoderDojo d Perugia insieme a noi di AMOR. Il loro entusiasmo e la loro incomparabile capacità organizzativa, supportata dalla “macchina da guerra degli eventi” che è la loro Psiquadro, hanno permesso di far andare tutto liscio in un una due giorni di “cose belle del tinkering perugino” che si è tenuta all’interno di IMMaginario Festival (coderdojo incluso), tra Makey Makey, laboratori creativi, suoni, musica, intelligenza e tanto, tanto divertimento.

Tutto è avvenuto per una magica risonanza di affinità elettive: quando si porta avanti un progetto che fa bene alla comunità, i cuori si spalancano e le porte si aprono. L’assessore Maria Teresa Severini ha concesso con entusiasmo la sala a Palazzo della Penna e Alessandro Riccini Ricci ci ha dato senza esitazione uno spazio nel suo bellissimo IMMaginario Festival.

Portiamo quindi la nostra passione digitale, il nostro AMOR, nel cuore della Perugia che cresce. Avviciniamo i bambini e i ragazzi ai temi della programmazione e dell’utilizzo consapevole degli strumenti digitali, non solo per avere a disposizione futuri collaboratori competenti e appassionati da assumere nella nostra società  😉  ma anche per far crescere Perugia e partecipare alla sua rinascita.

Chi vuole partecipare?

Se hai tempo ed entusiasmo da dedicare a un’attività di volontariato, se possiedi competenze specifiche nella programmazione, nello sviluppo web, nell’utilizzo di strumenti come Arduino o Raspberry Pi – e se hai pazienza con i bambini – scrivi a pgcoderdojo [at] gmail [punto] com

Visto che il CoderDojo vive pienamente la sua era digitale, abbiamo creato tutto il necessario per farlo entrare in contatto con tutti gli interessati (e con gli altri coder dojo in Italia e nel mondo). Ecco dove potete restare in cotnatto con il nostro CoderDojo perugino:

FACEBOOK: www.facebook.com/coderdojoperugia
TWITTER: twitter.com/coderdojopg
INSTAGRAM: instagram.com/coderdojoperugia
FLICKR: flickr.com/photos/137739406@N03/